Il percorso della EcoPasseggiata 15 km è ondulato, con salite e discese facili.
Dei 15 km totali, circa 8 km sono costituiti da strade bianche, 4 km da asfalto e 3 km da strade di campo.
Rispetto alle edizioni precedenti, il percorso risulta più lungo ma ha un profilo altimetrico più snello e semplificato, eliminando i tratti che potevano creare problemi in caso di pioggia.
Il percorso si sovrappone al percorso della 42k e 21k competitive per i primi 11 km lungo il quale gli atleti avranno a disposizione tre ristori e uno straordinario paesaggio che li aiuterà a dimenticare la fatica.
Km 1-4 – Dopo la partenza, si affrontano 4,0 km in una facile discesa su asfalto, che permetteranno di ammirare il panorama che da un lato si apre sulle caratteristiche colline del Chianti e dall’altro lato sulle dolci Crete Senesi.
E’ questo il punto più basso, 220 m s.l.m. dove è posto il primo ristoro situato in prossimità dell’agriturismo Poggio Bonelli.
Km 5-7 – Il percorso prosegue in salita per 3 km circa su strada bianca per raggiungere quota 350 m s.l.m. con una salita a tratti impegnativa alla quale si alternano strade pianeggianti, ideali per recuperare il fiato.
Il Km 6.7 segna il bivio che separa il percorso della 42k con i percorsi di EcoMaratonina 21 km e Tra il Bosco e le Vigne del Chianti 15 km.
Km 7-8.5 – Il percorso ritorna pianeggiante in direzione del frantoio Montecucco (km 8.2) dove è posto il ristoro e nel quale sarà possibile sentire i profumi dell’olio nuovo appena franto e degustare delle ottime bruschette.
Km 8.5-11 – Inizia qui una breve salita alla quale segue un tratto di 2 km pianeggiante sino all’ingresso nelle vigne della Tenuta di Arceno, dove al km 11.7 sarà posto un altro bivio, importante per gli atleti e passeggiatori impegnati sul tracciato della gara da 15 km.
Km 11.7 – 13.5 – In questo tratto si seguirà una strada di campo fino ad incontrare il terzo ristoro al km 13.5.
Km 13.5 – 15 – Si prosegue su strada bianca, dapprima in salita per circa 400 mt. Si prosegue in un tratto pianeggiante e di discesa fino a trovare sulla propria destra un grosso Gallo Nero, simbolo del Consorzio del Chianti Classico, e, dopo poco, il viale cipressato dell’azienda di Fèlsina. Da qui manca circa 1 km di strada bianca per tagliare il traguardo in piazza Marconi con la gioia di chi ha vissuto una giornata speciale.