Emozioni Chianti Classico: “La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione”, tre viaggi degustativi di un territorio straordinario. Al via sabato 15 ottobre

Dopo due anni di stop, Emozioni Chianti Classico torna in una versione rinnovata
“La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione”, tre viaggi alla scoperta di sapori e sapienza che hanno reso il Chianti Classico famoso in tutto il mondo
Partenza sabato 15 ottobre nel weekend della EcoMaratona del Chianti Classico

Castelnuovo Berardenga (SI) – Il weekend del 14-16 ottobre 2022 riserva una gradita sorpresa, non solo 15^ EcoMaratona del Chianti Classico ma tornano le Emozioni Chianti Classico per i palati a caccia di sapori di quella tradizione che ha reso il Chianti Classico famoso in tutto il mondo. Sabato 15 ottobre al via una passeggiata per cantine alla scoperta di grandi vini per vivere una giornata indimenticabile immersi nelle incredibili sfumature dei paesaggi del Chianti, un'esperienza coinvolgente da gustare tra i profumi della vendemmia appena conclusa e l'olio nuovo pronto da assaggiare.
Dopo lo stop di due anni a causa della pandemia da Covid19, le Emozioni Chianti Classico si fanno in tre: “La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione”, ciascun evento con un carattere ben definito grazie alle diverse degustazioni eno-gastronomiche.

Siamo felici di aver potuto rinnovare il progetto Emozioni Chianti Classico che dà lustro alla nostra manifestazione permettendoci di presentare i prodotti del nostro territorio e il Chianti Classico, che ci rende orgogliosi in tutto il mondo. La pandemia ci ha costretti ad una pausa ma non siamo stati con le mani in mano e abbiamo lavorato per creare tre iniziative che possano soddisfare tutte le esigenze”, ha detto Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore dell’EcoMaratona del Chianti Classico. “L’evento è un’occasione per vivere un’esperienza a tutto tondo, potendo il giorno seguente partecipare ad una delle manifestazioni sportive dell’EcoMaratona Chianti Classico”, ha aggiunto.

LA STORIA – L’evento è dedicato al Castello di Brolio che i partecipanti potranno visitare con una guida dopo una degustazione di vini ed un light lunch o una merenda. L’esperienza è aperta ad un totale di 100 partecipanti suddivisi in due gruppi e che si sposteranno in bus transfer da Castelnuovo Berardenga e ritorno e passeggeranno per circa 2 km per vivere appieno l’intero evento. La quota di iscrizione ammonta a 50 euro per il gruppo che degusterà il light lunch e a 40 euro per il gruppo che consumerà la merenda. Le quote includono tutti i servizi, compreso il trasferimento in bus.

LA TRADIZIONE – L’iniziativa prevede la visita al Borgo di San Gusmè, alla Tenuta di Arceno e all’azienda agricola Félsina ed è aperta ad un massimo 150 iscritti, suddivisi in 3 gruppi da 50 persone che percorreranno circa 10 km. Partenza da Castelnuovo Berardenga con bus transfer in direzione di San Gusmè dove, dopo una breve sosta con colazione di benvenuto offerta dal Ristorante “Da Filetto” dell’azienda Boschetto Campacci, si inizia a camminare in direzione di Arceno, su sentiero e strada bianca per 2.6 km, sino al celebre Viale dei Cipressi. Il territorio verrà raccontato da una guida ambientale prima di degustare i vini accompagnati a prodotti locali presso la Tenuta di Arceno. Altri 6.5 km di strada bianca e vigna conducono all’Azienda Agricola Félsina dove verrà presentata la cantina e si degusteranno i vini accompagnandoli a dei prodotti locali. La visita termina con il rientro a piedi a Castelnuovo Berardenga. La quota di iscrizione ammonta a 50 euro e include tutti i servizi, compreso il trasferimento in bus.

L’INNOVAZIONE – L’evento è aperto a quattro gruppi da 50 persone per un massimo di 200 iscritti i quali riceveranno in omaggio il bicchiere usato per la degustazione e la tracolla per il trasporto e saranno accompagnati in van da 28 persone. Partenza dall’Hotel Fontanelle di Castelnuovo Berardenga e sosta, dopo 1.4 km di camminata, all’azienda Vallepicciola, dove si svolgeranno il tour della cantina e la degustazione di prodotti locali offerti dal ristorante della cantina stessa in accompagnamento ai vini. Si prosegue, quindi per altri, 1.4 km di cammino che conducono all’Azienda Cappellina, dove è previsto tour in cantina e, a seguire, degustazione di vini ad accompagnare un prodotto locale. La passeggiata riprende poi con altri 1.5 km da percorrere in direzione dell’agriturismo Pensieri di Cavatina che offrirà i vini da accompagnare con prodotti locali e un piccolo dessert in abbinamento ad un calice di Vin Santo. Una camminata di 1.2 km riporterà i partecipanti al punto di ritrovo del transfer per Castelnuovo Berardenga.  Percorso interamente su strada bianca, pianeggiante e facile. Nel caso di tempo critico è previsto transfer in van da cantina a cantina. La quota di iscrizione ammonta a 55 euro e include tutti i servizi, compreso il trasferimento in van.

ECOMARATONA DEL CHIANTI CLASSICO – Emozioni Chianti Classico è un’occasione per immergersi nelle tradizioni enogastronomiche di un territorio straordinario e vivere il weekend nei territori del Chianti, partecipando ad uno degli eventi della EcoMaratona del Chianti Classico. Quattro le distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi. La festa comincia venerdì 14 ottobre quando il centro storico di Castelnuovo Berardenga farà da cornice alle emozioni della staffetta 3x1.500m. Domenica 16 ottobre i colpi di pistola che daranno il via alle gare competitive: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/280D+. A chiudere le partenze sarà la EcoPasseggiata Nordic e FitWalking 10Km, manifestazione non competitiva a passo libero e tecnicamente poco impegnativa.

ISCRIZIONI - Le iscrizioni all’ EcoMaratona del Chianti Classico sono aperte, CLICCA QUI.   
Le iscrizioni all’evento Emozioni Chianti Classico sono aperte sul sito. CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione. Gli eventi hanno capienza limitata, attenzione al numero massimo di iscritti.

Le iscrizioni agli eventi competitivi sono aperte, CLICCA QUI.    

Questo il riepilogo eventi competitivi: 
EcoMaratona del Chianti Classico 42 Km/900 D+ (max iscritti 700)      
EcoMaratonina del Chianti Classico 21 Km/420D+ (max iscritti 1.200) 
Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km/280D+ (max iscritti 700)

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Fax +39 0577 1918128
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido