banner top

EMOZIONI NELLE CANTINE 2019

EMOZIONI NELLE CANTINE: CHIANTI CLASSICO E CASTELNUOVO APRONO LE PORTE AL PODISMO


LE ISCRIZIONI AD "EMOZIONI CHIANTI CLASSICO" SONO CHIUSE. RIMANE QUALCHE POSTO PER "EMOZIONI CASTELNUOVO".  Per assistenza ed info : emozioninellecantine@ecomaratonadelchianticlassico.it | cell. +39 370 3622928


A rendere speciale e unici i tre giorni, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 Ottobre, dell’Ecomaratona del Chianti Classico sono il contesto globale in cui si svolge la competizione, con i suoi panorami mozzafiato e il connubio culturale, sportivo ed enogastronomico che questo evento riesce ad offrire in un intero fine settimana di festa.

L’evento sportivo diventa quindi una vetrina per la promozione e la divulgazione di un messaggio molto importante perché sposa i principi cari al Consorzio per la tutela del Chianti Classico come salvaguardia e  valorizzazione del territorio.

Ecomaratona del Chianti Classico propone anche per questo 2019 “Emozioni nelle Cantine”, una manifestazione non competitiva aperta a tutti e pensata per permettere a chi condivide con la famiglia o gli amici un fine settimana che non diventa più solo di carattere sportivo.  

Emozioni nelle Cantine nasce nel 2018 dopo l’esperienza di ‘Passeggiando nelle Cantine’ con le sue sei edizioni passate. “Emozioni nelle Cantine” è un rinnovato progetto che promuove la valorizzazione delle tradizioni di un territorio unico al mondo, vocato da secoli alla produzione di vino di eccellenza, ma al tempo stesso capace di conservare la giusta proporzione tra vigne, boschi, borghi e colline. Gustando i profumi della vendemmia appena conclusa e l’olio nuovo pronto da assaggiare, si vivrà un’esperienza coinvolgente.

DUE PERCORSI - L’evento sarà strutturato con due diversi percorsi di libera scelta: “Emozioni Chianti Classico” ed “Emozioni Castelnuovo”, due passeggiate in cui andare, di cantina in cantina, di podere in podere, con tranquillità per degustare eccellenti vini e andare alla scoperta dei piatti della tradizione toscana scoprendo al contempo le peculiarità di ogni singola realtà enologica.

Gli itinerari, 7 km circa, sia per “Emozioni Chianti Classico” che per “Emozioni Castelnuovo”, sono organizzati in diverse tappe lungo le cantine selezionate. In ognuna di esse i gruppi si alterneranno a turno tra degustazione dei vini in abbinamento ad un piatto e la visita guidata della cantina.

Emozioni Chianti Classico - L’evento, riservato ai maggiorenni, è reso possibile da quattro volontari del Gruppo Escursionistico Berardenga, dove si produce il Chianti Classico, che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso. All’interno delle cantine ci saranno invece i sommelier a presentare i vini e gestire la degustazione. Il tour completo durerà circa 4 ore e 30 minuti e prevede la partenza da Piazza Marconi, per arrivare alla Cantina Tolaini, si proseguirà verso Cantina Valle Picciola e la Tenuta Cappellina.

-> INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI

Emozioni Castelnuovo - L’evento, riservato ai maggiorenni, è reso possibile da quattro volontari del Gruppo Escursionistico Berardenga, dove si produce il Chianti Classico, che accompagneranno i partecipanti lungo tutto il percorso. All’interno delle cantine ci saranno invece i sommelier a presentare i vini e gestire la degustazione. Il tour completo durerà circa 5 ore e prevede la partenza da Piazza Marconi e si visiteranno Fèlsina azienda agricola, successivamente si andrà a Villa Chigi dove si degusteranno i vini dell’azienda agricola La Lama, poi tappa a Villa di Sestano, in successione Agriturismo Podere Casato e Tenuta di Poggio Bonelli. Si ripasserà per Villa Chigi per una seconda degustazione con i vini del Podere Le Trosce.

-> INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI



Supporto info e iscrizioni:
email: emozioninellecantine@ecomaratonadelchianticlassico.it
cell. : 370 3622928

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Helpdesk:
Vai all'helpdesk

Fax +39 0577 1918128
Ph +39 333 4409330
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido