banner top

Castelnuovo Berardenga (SI) – Ottime notizie in casa della nascente 14^ edizione dell’EcoMaratona del Chianti Classico: la prestigiosa e storica azienda Italiana Diadora rinnova la partnership e sarà ancora una volta al fianco dell’organizzazione in qualità di sponsor tecnico. Si tratta di una stretta di mano che si rinnova anno dopo anno e che ormai dura da 10 anni.  

Paesaggi, panorami, bellezze artistiche, enogastronomia, accoglienza, tradizioni. L’EcoMaratona del Chianti Classico nasce con l’obiettivo di valorizzare tutto il territorio con un evento sportivo di alto livello che attragga campioni e appassionati podisti e camminatori di ogni tipo e livello. Si corre o si cammina su sentieri e strade bianche. Tanti gli eventi collaterali organizzati, che coinvolgono tutto il territorio, dalle cantine, ai castelli ai comuni. Il programma comprende 4 distanze competitive affiancate da altre distanze non competitive come la Camminata 19,9km, l’Ecopasseggiata 10 KM, Nordic WalkinChianti 11km e Trekking 11km.

Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore della Ecomaratona del Chianti Classico, ha detto “Il rapporto con Diadora è paragonabile a quello con un amico sincero, insieme siamo cresciuti e abbiamo trasformato l’EcoMaratona del Chianti Classico in una realtà apprezzata dai podisti e dal territorio. La serietà del marchio Diadora, non fa che accrescere la nostra soddisfazione nell’aver rinnovato una partnership così importante e che diventa sempre più solida. Dobbiamo molto anche a Silvano Melani, titolare de Il Campione, negozio situato a Siena ma di riferimento per tutti i toscani, nostro angelo custode che ci supporta e ci ha messo in contatto con Diadora”. 

Diadora, in quanto sponsor tecnico, fornirà ad ogni iscritto un pacco gara contenente una maglietta running personalizzata, realizzata appositamente per l’evento, e sarà presente con lo stand dedicato alla disciplina sportiva del rivenditore ufficiale “Il Campione”.

Le iscrizioni all’evento sono già aperte da qualche mese e sono disponibili a questo link: https://www.enternow.it/it/browse/chianti-2020.

Questo il riepilogo eventi:
DISTANZE COMPETITIVE:

ECOMARATONA:  42 Km (max iscritti 700)

CHIANTI CLASSICO TRAIL:  21 Km (max iscritti 1.200)

TRAIL DEL LUCA: 13 Km (max iscritti 700)

DISTANZE NON COMPETITIVE:

CAMMINATA 19,9 KM

TREKKING: 11 km

NORDIC WALKINCHIANTI: 11 Km

ECOPASSEGGIATA: 10 Km

EMOZIONI NELLE CANTINE

Emozioni Chianti Classico – La Storia 5 km (max iscritti 250)

Emozioni Chianti Classico – La modernità: 8 km (max iscritti 250)

Info: www.ecomaratonadelchianti.it

Chi è Diadora -  Diadora, da oltre 70 anni nel mercato, ha contribuito a scrivere le pagine più belle della storia dello Sport. Situata nel distretto calzaturiero di Montebelluna, conosciuto a livello internazionale per la sua expertise nel mondo della calzatura sportiva e dimora di vere e proprie nicchie di eccellenza, ha fatto di artigianalità, innovazione e autenticità i valori chiave delle sue collezioni di sport e lifestyle. Oggi Diadora è presente su più di 60 mercati nel mondo e sta continuando la sua espansione grazie ad un’ampia offerta di prodotti all’avanguardia focalizzati nell’ambito delle performance, con le linee running, calcio e tennis e nell’ambito fashion, con la linea premium Heritage e con quella Sportswear, più mainstream.

Credits: PhotoToday

A tutte le donne uno sconto sulla quota di iscrizione dal 7 al 9 marzo 2020

 

 

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI): ‘Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto’ (Oscar Wilde).  L’EcoMaratona Chianti Classico prende spunto dalla celebre frase di Oscar Wilde per ribadire alle donne che hanno una occasione di partecipare ad una manifestazione che profuma di sport, benessere, cultura del territorio, percorsi eno-gastronomici e di vigneti in autunno, degni di quadri dei migliori pittori.

Per questo, il comitato organizzatore della 14^EcoMaratona Chianti Classico ha rinnovato l’appuntamento della Festa della Donna con un regalo per tutte le donne, al contempo risolute e sensibili: uno sconto sulla attuale quota di iscrizione valido dal 7 al 9 Marzo, un premio per tutte le donne che abbiano già partecipato,  un incentivo per tutte quelle che vogliano cimentarsi per la prima volta e una spinta per chi non avesse ancora deciso. 

Nei giorni da sabato 7 a lunedì 9 marzo tutte le donne che tramite Enternow si iscriveranno alle prove competitive potranno quindi usufruire di uno sconto sulla quota attualmente in vigore.

REGALALE UN WEEKEND DI EMOZIONI: La promozione è valida per le donne ma non devono necessariamente iscriversi in autonomia, amici, compagni o parenti possono iscrivere una donna, magari per farle un bel regalo in un giorno importante.

TANTE DISTANZE: C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ben 4 eventi competitivi per tutte le esigenze, dalle più allenate sulle lunghe distanze che potranno correre la EcoMaratona 42 km o il Chianti Classico Trail 21 km a quelle che preferiscono “correre forte” le brevi distanze, Trail del Luca 13 km o staffetta in gruppo 3x1.500m, una occasione per vivere un sodalizio femminile con una squadra.

Vi aspettiamo dal 16 al 18 ottobre a Castelnuovo di Berardenga, nel cuore del Chianti, per vivere tutti insieme un’esperienza di sport, cultura, gastronomia e condivisione da portare per sempre nel cuore.

Per accedere alla sezione ISCRIZIONI cliccare direttamente QUI.

 

MA COSA E’ L’ECOMARATONA CHIANTI CLASSICO? Ecomaratona Chianti Classico nasce con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni dei nostri territori e si caratterizzano all’interno del panorama podistico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi, sentieri e strade bianche, per gli eventi collaterali organizzati, cena e pranzo per gli atleti, visite organizzate gratuite a ville, castelli ed altre bellezze e risorse turistiche dei diversi comuni.

Ispirandosi a questi valori è nata l’Ecomaratona Chianti Classico che ha trasformato per circa tre giorni il paese di Castelnuovo Berardenga in una frizzante location piena di giovani e meno giovani con l’obiettivo comune di stare insieme, correre e degustare i prodotti locali al ricchissimo Pasta Party, ben due, una cena pre-gara ed un pranzo post-gara.

 

Info: www.ecomaratonadelchianti.it

Cesare Monetti

Ufficio Stampa Ecomaratona Chianti Classico

cesare.monetti@runtoday.it

 

Credits: Phototoday

Castelnuovo Berardenga (SI) – La 14^ edizione della Ecomaratona del Chianti Classico, in programma dal 16 al 18 ottobre 2020 annuncia la nuova partnership con Ethic Sport®, azienda italiana leader nel settore dell’integrazione sportiva.

L’Ecomaratona del Chianti Classico nasce con l’obiettivo di valorizzare ed esaltare le ricchezze paesaggistiche, enogastronomiche e le tradizioni del territorio e si contraddistinguere all’interno del panorama podistico per la bellezza e la naturalezza dei percorsi: sentieri e strade bianche, ma anche per tanti collaterali organizzati, che coinvolgono tutto il territorio, dalle cantine, ai castelli ai comuni. Una manifestazione sportiva aperta a tutti, agonisti e passeggiatori di ogni tipo. Per questo il programma comprende 4 distanze competitive affiancate da altre distanze non competitive come la Ecopasseggiata 10 KM, "Emozioni nelle Cantine" e Nordic WalkingChianti.

Mauro Clarichetti, Presidente del Comitato Organizzatore della Ecomaratona del Chianti Classico, ha così confermato la neonata partnership con Ethic Sport®: “Siamo molto soddisfatti di come stia crescendo e si stia confermando negli anni la nostra gara. Avere la fiducia da parte di una azienda italiana con esperienza decennale nel settore della nutrizione per gli sportivi ci dà grande soddisfazione e ne siamo orgogliosi. Avere al nostro fianco Ethic Sport® significa poter contare su un partner attento alle esigenze degli amatori, che sono la maggior parte dei partecipanti alle nostre manifestazioni”.

Siamo molto orgogliosi di dare il via ad una partnership così ambiziosa al fianco di un evento prestigioso come l’Ecomaratona del Chianti. – ha affermato Dr. Massimiliano di Montigny Communication & Marketing Manager ES Italia S.r.l. - Metteremo al servizio di organizzatori ed atleti non solo i nostri migliori prodotti, sempre più diffusi tra i podisti, ma anche la nostra esperienza prima, durante e dopo la competizione. Accompagneremo i runner verso la loro miglior performance!" 

Le iscrizioni all’evento sono già aperte da qualche mese e sono disponibili a questo link: https://www.enternow.it/it/browse/chianti-2020.

Questo il riepilogo eventi:
DISTANZE COMPETITIVE:

ECOMARATONA:  42 Km (max iscritti 700)

CHIANTI CLASSICO TRAIL:  21 Km (max iscritti 1.200)

TRAIL DEL LUCA: 13 Km (max iscritti 700)

DISTANZE NON COMPETITIVE:

ECOPASSEGGIATA:  10 Km

EMOZIONI CHIANTI CLASSICO: 7 km (max iscritti 250)

EMOZIONI CASTELNUOVO:  7 km (max iscritti 300)

NORDIC WALKINCHIANTI: 10 Km

CHI E’ EHTICSPORT - EthicSport® è un brand italiano nato da un attento percorso di ricerca e sviluppo e proiettato a soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti gli atleti, dai professionisti agli amatoriali oltre che a creare maggiore consapevolezza sulle problematiche alimentari nella pratica sportiva.

L’esperienza di EthicSport® nasce sul campo e cresce giorno dopo giorno grazie al continuo contatto con squadre professionistiche, federazioni sportive, staff medici e Università.

Gli integratori professionali EthicSport® sono stati sviluppati per ottimizzare il rendimento in tutte le fasi delle discipline sportive, con un’attenzione particolare agli sport di endurance. L’efficacia, la sicurezza, l’elevata digeribilità e l’ottimo sapore sono solo alcuni dei motivi che hanno reso EthicSport® il marchio di integratori più richiesto in Italia.

Info: www.ecomaratonadelchianti.it

 

Castelnuovo Berardenga (SI) - Presentata questa mattina presso il Palazzo della Provincia in Piazza Duomo a Siena la Ecomaratona del Chianti Classico, evento podistico in programma il prossimo 18, 19 e 20 Ottobre 2019

Ecomaratona Chianti Classico, giunta ormai alla 13^ edizione, con circa 5mila partecipanti è una delle più suggestive manifestazioni podistiche ‘off road’ nel panorama italiano che apre le porte anche alle sue cantine per soddisfare i desideri di tutti i podisti che arrivano da tutte le regioni italiane e da tante nazioni estere.

I partecipanti, insieme ai loro famigliari o agli amici, potranno correre diverse distanze o anche solo camminare, trascorrendo un magnifico fine settimana all’insegna dei sapori della tradizione, degustando vino di alta qualità e camminando tra i vigneti in compagnia di esperti.

Si rinnova la collaborazione tra il Consorzio Vino Chianti Classico e l’Ecomaratona del Chianti Classico

Valorizzazione delle tradizioni e del territorio, questa è la premessa nonché l’obiettivo comune di due realtà che hanno unito gli sforzi per dare ancor più risalto ad un territorio unico al mondo, vocato da secoli alla produzione di vino di eccellenza, ma al tempo stesso capace di conservare la giusta proporzione tra vigne, boschi, borghi e colline.

Un sodalizio iniziato già da molti anni, che nel 2018 ha portato al cambio del nome della kermesse sportiva, da “Ecomaratona del Chianti” a “Ecomaratona del Chianti Classico’.

Promozione attiva per tutte le donne, dall'8 al 10 Marzo

Castelnuovo Berardenga (Si) - L’Ecomaratona Chianti Classico piace, tanto. E piace soprattutto alle donne, sempre sensibili al contesto in cui si svolge la gara con panorami mozzafiato e per il connubio culturale, sportivo ed enogastronomico che questa gara riesce ad offrire in tre giorni di festa. Una sensibilità che va incentivata e soprattutto premiata. Per questo il  quindi il comitato organizzatore ha deciso di proporre anche per quest’anno una promozione speciale in occasione della Festa della Donna.

Come gli anni passati, siamo presenti con il nostro stand nell'area expo della Firenze Marathon (Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5 - zona Porta a Prato) insieme anche a TDS/Enternow che solo per oggi riserva delle promozioni e sconti particolari validi solamente per chi andrà ad attivarle sul posto oggi, venerdi' 23 Novembre.

Quasi 4000 i partecipanti ad una spettacolare 12^ edizione:
Giorgio Calcaterra domina la prova sui 21km, tripletta di Andi Dibra nella 42km


Un weekend autunnale baciato dal sole. Non poteva esserci cornice migliore per la 12^ edizione dell’Ecomaratona del Chianti Classico che ha riscosso l’ennesimo grande successo di partecipazione ed entusiasmo grazie ad un territorio che offre uno scenario unico al mondo per bellezza, ospitalità e offerta enogastronomica.

Quasi 4.000 i partecipanti totali così suddivisi: 480 nella 13km, 1.010 nella mezza maratona, 630 nella maratona, 200 alla prova di Nordic Walking e circa 890 alla non competitiva a cui si aggiungono i 66 della staffetta. Ben 39 le nazionalità rappresentate con un 30% circa di partecipazione straniera (da Belgio e Svezia i gruppi più numerosi, a seguire Stati Uniti, Olanda, Polonia e Giappone)

Amici maratoneti siete pronti ? Questo è il grande weekend della maratona di Roma e lo staff dell’Ecomaratona del Chianti è impaziente di incontrarvi allo stand per fornirvi tutte le informazioni su uno degli appuntamenti più attraenti del calendario autunnale.

Passate a trovarci all’Expo: da giovedì a sabato vi accoglieremo al Roma Convention Center “La Nuvola”, con l’ospitalità tipica della nostra terra e con uno sconto speciale del 10% per chi si iscrive in fiera.

Il Comitato Ecomaratona del Chianti

La corsa è donna. Così come la maratona. Potevamo non rivolgere un pensiero speciale alle nostre runner ?

L’Ecomaratona del Chianti è da sempre una manifestazione che piace molto al pubblico femminile sia per il contesto davvero unico in cui si svolge, sia per il programma culturale e di eventi collaterali che la affianca. Un affetto ricambiato dall’organizzazione che è felice di incentivare la partecipazione femminile, riproponendo anche quest’anno una promozione speciale in occasione della Festa della Donna.

La strada per l’EcoMaratona del Chianti 2018 passa da Firenze. Per la precisione, dall’expo village di Firenze Marathon.

Tutti i runner che si iscriveranno alla prossima edizione dell’EcoMaratona del Chianti nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre presso il nostro stand all’Expo Village di Firenze Marathon potranno infatti approfittare di una promozione da non perdere. Una promozione speciale su tutte le distanze competitive, prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni della prossima edizione : € 25 per la 42K, € 18 per la 21K ed € 13 per la 13K.

Tale era stato il successo dello scorso anno, che anche nel 2017 abbiamo deciso di replicare: la prova regina delle 3 distanze competitive in programma, l’EcoMaratona del Chianti (42 km), ha preso il via nel suggestivo scenario del Castello di Brolio, grazie alla straordinaria accoglienza del barone Francesco Ricasoli, XXXII barone di Brolio.

Una fortezza antica di dieci secoli ha fatto da sfondo alla partenza dell’undicesima edizione dell’EcoMaratona del Chianti, accogliendo gli oltre 700 partecipanti nel proprio giardino incantato, eccezionalmente aperto per l’occasione, in un’atmosfera sospesa tra i vigneti del Consorzio Chianti Classico, da una parte, e i bastioni della fortezza, dall’altra.

Siete curiosi di sapere cosa troverete nel pacco gara ? Sorpresa ! Scherziamo, ecco cosa abbiamo inserito nel kit che ritirerete insieme al vostro pettorale :

Ecomaratona 42 km: maglia tecnica Diadora, manicotto tecnico Diadora, calze tecniche BV SPORT, bottiglia Chianti Classico, 2 buoni per il Pasta Party*, servizio navetta Castelnuovo Berardenga/Brolio e ritorno, deposito borse. Superato il traguardo, al collo di tutti i finisher solo della 42K verrà messa la medaglia solidale realizzata nel laboratorio di ceramica allestito nell’accampamento di Dakhla dei campi profughi Saharawi, grazie al contributo dell’associazione El Ouali.

Ieri mattina, 5 ottobre 2017, l’Ecomaratona del Chianti ha fatto il suo ingresso a Palazzo Chigi, presentando la prossima edizione, in calendario il 13-15 ottobre a Castelnuovo Berardenga (SI). È la prima volta che una corsa podistica viene presentata nel palazzo del Governo italiano.

Alla presenza del ministro per lo Sport, Luca Lotti; del deputato Paolo Cova; del presidente della Provincia di Siena e sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi; del presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Sergio Zingarelli; del maratoneta e campione del mondo 100 km, Giorgio Calcaterra e di Fabio Fiaschi, giornalista e direttore Runners & Benessere abbiamo illustrato la storia, gli straordinari risultati ottenuti nelle precedenti manifestazioni e il programma della prossima edizione dell’EcoMaratona del Chianti.

Il progetto di aprire un laboratorio di ceramica nei campi profughi saharawi nasce nel 2010 nell'accampamento di Dakla,con l'obiettivo di formare una decina di donne saharawi per poter esprimere la loro manualita' e creativita' e allo stesso tempo dare a loro la possibilita' di creare una minima fonte di guadagno dalla vendita degli oggetti realizzati,contribuendo cosi' economicamente al sostenimento delle famiglie.

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Helpdesk:
Vai all'helpdesk

Fax +39 0577 1918128
Ph +39 333 4409330
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido