banner top

 

GARA ANNULLATA - EVENT CANCELED

 

ARRIVEDERCI NEL 2021 - SEE YOU IN 2021

 

emozioni chianticlassico

SABATO 17 OTTOBRE 2020

dalle ore 9:15


di seguito il percorso schematizzato di "Emozioni Chianti Classico" :  

percorso chianti 2019

 

TOLAINI
"Un giorno ritornerò in Toscana per produrre un grande vino" - Pier Luigi Tolaini
Nel 1998 Pier Luigi, tornato dal lontano Canada in Italia, ha individuato nel Chianti Classico, due appezzamenti dove l’equilibrio tra clima, suolo ed esposizione è ideale. Si tratta dei poderi di Montebello, un perfetto anfiteatro naturale e di San Giovanni.
L’azienda vitivinicola Tolaini, unisce l’antica saggezza ai moderni metodi di produzione del vino, l’uva si coltiva praticando un’agricoltura sostenibile rispettosa dell’ambiente e della biodiversità della nostra terra.

Tolaini Società Agricola s.r.l.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 28
Loc. Vallenuova- 53019 Castelnuovo B.ga (SI)
tel. +39 0577 356972 www.tolaini.it
info@tolaini.it  hospitality@tolaini.it


 

VALLEPICCIOLA
L’anima e il cuore di Vallepicciola risiedono nelle antiche terre del Chianti Classico, luoghi dal microclima mite e di impareggiabile fascino del Comune di Castelnuovo Berardenga, Siena.
L’azienda si estende per 265 ettari di cui 65 ettari vitati ed altri 40 che saranno impiantati entro il 2019, ospitando il tradizionale Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, oltre ai vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay.
I nostri vigneti, distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, sono stati selezionati con molta attenzione secondo la composizione dei suoli e delle zone in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. Ed è questo il quid in più della nostra azienda: grande variabilità dei suoli che rende stimolante la potenziale diversificazione che se ne può trarre.

Vallepicciola Società Agricola s.r.l.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, n° 21 - 53019 Castelnuovo
Berardenga - Siena, Italia
www.vallepicciola.com

  

TENUTA CAPPELLINA
Sulle colline dell’estremità meridionale del Chianti Classico, il nostro impegno nel produrre rese basse in agricoltura biologica ci portano a creare vini complessi e potenti, con tannini morbidi ed un equilibrio perfetto.
Nel 2016 abbiamo acquistato anche una struttura ricettiva confinante, Borgo Argiano, che è stata completamente ristrutturata. Il risultato è un paradiso che permette ai nostri ospiti di abbandonarsi ad un lusso informale e confortevole.

 

POGGIO BONELLI
La tenuta è ubicata nel comune di Castelnuovo Berardenga a cavallo delle due denominazioni Chianti (Colli Senesi) e Chianti Classico. La tradizione vinicola, risalente al Cinquecento, si mantiene viva e vigorosa grazie ai vigneti coltivati da cui nascono i prestigiosi vini della gamma Poggio Bonelli. L’estensione della tenuta, insieme alle fattorie Chigi Saracini, sempre di proprietà di Mps Tenimenti SPA, è di circa 840 ettari di cui 88 vitati (17 nel Chianti Classico e 71 nella zona del Colli Senesi).

Al suo interno è anche presente un incantevole agriturismo situato in due località all’ interno della tenuta con confortevoli appartamenti e due piscine. La tenuta comprende, inoltre, piante di olivo condotte con metodo biologico da cui si ricavano eccellenti olii extra vergine di oliva.

Bottega del vino
via Mazzei n.39, Castelnuovo Berardenga – Siena Tel. 0577-355669
e-mail bottegadelvino@poggiobonelli.it
www.poggiobonelli.it

Tenuta Cappellina
Loc. Argiano-Pianella
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
www.tenutacappellina.com
www.borgoargiano.com

 

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Fax +39 0577 1918128
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido