EMOZIONI NELLE CANTINE 2019 : le iscrizioni all'evento sono aperte. Per info ed iscrizioni vai alla pagina dedicata all'evento -> CLICCA QUI .  Per assistenza e supporto : emozioninellecantine@ecomaratonadelchianticlassico.it | cell. +39 370 3622928

banner top

emozioni castelnuovo

SABATO 19 OTTOBRE 2019

dalle h 9:30

 

Di seguito il percorso schematizzato di "Emozioni Castelnuovo" :  

percorso castelnuovo 2019


--> CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE <--


PER ISCRIZIONE SINGOLA -> CLICCA QUI    |      
PER ISCRIZIONE GRUPPI -> CLICCA QUI

 

FELSINA
I poderi di Fèlsina, sviluppatisi in più di mille anni, costituiscono ancor oggi l’unità colturale di base del nostro lavoro, nonostante l’abbandono delle campagne da parte delle famiglie contadine di tradizione mezzadrile a partire dal secondo dopoguerra. I poderi sono gli stessi di sempre: Rancia, Rancino, Arcidosso, Arcidossino/Santa Letizia, Casale di Fèlsina, Fèlsina, Casalino, Santa Maria, San Giuseppe, Ruzzatoio, Molino d’Ombrone, Valli, Molinuzzo, Terra Rossa.
Come per tutti i buoni agricoltori, la nostra principale preoccupazione è la difesa della fertilità naturale del terreno, che mettiamo in pratica mantenendo una mente aperta alle novità, senza eccessi, e lavorando in un contesto di sperimentazione che va dalla biodinamica alle più moderne tecnologie e innovazioni rese disponibili a livello mondiale.

Fèlsina
Via del Chianti, 101 - 53019 – Castelnuovo B.ga (Siena)
www.felsina.it

 

AZIENDA AGRICOLA "LA LAMA"
L'Azienda Agricola La Lama si estende per soli 5 ettari sui colli del Chianti compresi tra Siena,la Malena e l'Arbia.
Nel 1969 Giulio Campani acquistò il compendio dando inizio all'attività aziendale che sarebbe poi proseguita per mano del figlio Duccio. Insieme alla moglie Tiziana e alla figlia Sarah viene portata avanti la filosofia di questa piccola azienda:pazienza e dedizione. Il vigneto di soli 2 ettari vanta una produzione limitatissima di circa 7 mila bottiglie l'anno.Questo consente una selezione accurata delle uve,un invecchiamento di più di 3 anni in botti da 10 hl e tonneaux seguito da un lungo affinamento

in bottiglia.
Duccio,Tiziana e Sarah accolgono personalmente gli ospiti nella loro cantina

Azienda Agricola la Lama di Atzeni Campani Tiziana
Strada Comunale della Lama, 6 - loc. San Gusmè
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
Tel: +39 0577 359079 - E-mail: info@az-agr-lalama.eu

 

VILLA DI SESTANO
L'edificio era un casale rustico prima di essere trasformato in villa nei primi anni del XVIII secolo. L'edificio è strutturato attorno a una corte interna a pianta quadrata, porticata e con pavimentazione a spina di pesce in laterizio.
Si accede alla villa da un lungo viale rettilineo affiancato da due filari di cipressi intervallati da siepi di bosso, che termina in una giardino con una grande aiuola bordata da siepi ricurve sempre in bosso.
Sul lato posteriore della proprietà si estende un bosco di lecci che veniva usato come ragnaia e riserva di caccia. La
ragnaia in particolare è un elemento raro nelle ville del senese, ed in questo caso è costituita da un alto labirinto di lecci disposti a scacchiera, con un viale principali e vari viali secondari: un disegno di inizio dell'Ottocento dimostra come la forma della tenuta non sia cambiata da quel periodo.

 

AGRITURISMO PODERE CASATO
Podere Casato è la struttura agrituristica di Lecci e Brocchi, azienda vitivinicola produttrice di vino Chianti Classico DOCG situata nel comune di Castelnuovo Berardenga. Il borgo risale all’epoca della storica famiglia toscana dei Piccolomini e figura nel catasto leopoldino; situato a pochi km da Siena, tra il Chianti e le Crete Senesi, gode di un panorama mozzafiato.
Lecci e Brocchi e Podere Casato sono gestite dalla famiglia Lastrucci – Di Grillo che quotidianamente dedica le proprie attenzione alla produzione dei vini e all’accoglienza dei clienti.

Sabrina, Giancarlo e Giovanni sono lieti di ospitarvi e di farvi degustare i propri prodotti.

Agriturismo Podere Casato
Strada Provinciale 484 sud 12, 53019 – Castelnuovo Berardenga (SI)
www.agriturismopoderecasato.it

 

POGGIO BONELLI
La tenuta è ubicata nel comune di Castelnuovo Berardenga a cavallo delle due denominazioni Chianti (Colli Senesi) e Chianti Classico. La tradizione vinicola, risalente al Cinquecento, si mantiene viva e vigorosa grazie ai vigneti coltivati da cui nascono i prestigiosi vini della gamma Poggio Bonelli. L’estensione della tenuta, insieme alle fattorie Chigi Saracini, sempre di proprietà di Mps Tenimenti SPA, è di circa 840 ettari di cui 88 vitati (17 nel Chianti Classico e 71 nella zona del Colli Senesi).

Al suo interno è anche presente un incantevole agriturismo situato in due località all’ interno della tenuta con confortevoli appartamenti e due piscine. La tenuta comprende, inoltre, piante di olivo condotte con metodo biologico da cui si ricavano eccellenti olii extra vergine di oliva.

Bottega del vino
via Mazzei n.39, Castelnuovo Berardenga – Siena Tel. 0577-355669
e-mail bottegadelvino@poggiobonelli.it
www.poggiobonelli.it

 

PODERE "LE TROSCE"
Il Podere "Le Trosce" è una realtà familiare inserita nel territorio del Chianti Classico, dove Maurizio e Luciana, insieme
alle figlie, realizzano i loro prodotti seguendo i criteri di artigianalità, naturalità e tradizione. La lavorazione del terreno viene effettuata limitando al minimo l'utilizzo di macchinari e il diserbo è manuale, privo di prodotti chimici. La coltivazione avviene ancora col sistema del promiscuo, dove ulivi e vigne si alternano come nella antica tradizione toscana, e parte dei vitigni è tuttora risalente ai primi impianti degli anni Sessanta.
Per valorizzare il territorio viene prodotto un solo tipo di vino, un Chianti Classico e solo nelle migliori annate la
Riserva, Vinsanto e Olio Extravergine di Oliva.

Località Stellino, 6
53019 Castelnuovo Berardenga
Tel. : +39 0577 359039
cantinaletrosce@gmail.com

 

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Helpdesk:
Vai all'helpdesk

Fax +39 0577 1918128
Ph +39 333 4409330
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido