banner top

emozioni chianticlassico

SABATO 19 OTTOBRE 2019

dalle h 9:15

ATTENZIONE: L'EDIZIONE 2019 E' ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE - LE ISCRIZIONI APRIRANNO ENTRO MAGGIO - LE INFORMAZIONI SOTTO RIPORTATE VALGONO PER L'EDIZIONE 2018 E SARANNO SCUSCETTIBILI DI VARIAZIONE


Di seguito il percorso schematizzato di "Emozioni Chianti Classico" :  

schema percorso chianti

 

--> CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE <--

 

DIEVOLE
Dievole fa parte del gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, un sistema virtuoso di aziende vitivinicole situate nei terroir maggiormente vocati di Toscana, fra i più apprezzati al mondo: il Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. Il file rouge che lega queste proprietà non è solo la filosofia produttiva, fatta di alti standard qualitativi, sostenibilità e basso impatto ambientale, nel rispetto dei quali si ottengono vini di grande eleganza ed eccellenti oli extra-vergine d’oliva, ma anche uno stile di vita autenticamente toscano che vi invitiamo a provare di persona

Dievole
Località Dievole, 6, 53019 fraz. Vagliagli
Castelnuovo Berardenga SI
www.dievole.it


 

TOLAINI
"Un giorno ritornerò in Toscana per produrre un grande vino" - Pier Luigi Tolaini
Nel 1998 Pier Luigi, tornato dal lontano Canada in Italia, ha individuato nel Chianti Classico, due appezzamenti dove l’equilibrio tra clima, suolo ed esposizione è ideale. Si tratta dei poderi di Montebello, un perfetto anfiteatro naturale e di San Giovanni.
L’azienda vitivinicola Tolaini, unisce l’antica saggezza ai moderni metodi di produzione del vino, l’uva si coltiva praticando un’agricoltura sostenibile rispettosa dell’ambiente e della biodiversità della nostra terra.

Tolaini Società Agricola s.r.l.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, 28
Loc. Vallenuova- 53019 Castelnuovo B.ga (SI)
tel. +39 0577 356972 www.tolaini.it
info@tolaini.it  hospitality@tolaini.it


 

VALLEPICCIOLA
L’anima e il cuore di Vallepicciola risiedono nelle antiche terre del Chianti Classico, luoghi dal microclima mite e di impareggiabile fascino del Comune di Castelnuovo Berardenga, Siena.
L’azienda si estende per 265 ettari di cui 65 ettari vitati ed altri 40 che saranno impiantati entro il 2019, ospitando il tradizionale Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, oltre ai vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay.
I nostri vigneti, distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, sono stati selezionati con molta attenzione secondo la composizione dei suoli e delle zone in cui si alternano amalgami di argille, marne calcaree, marne bluastre, tufo, arenarie e sabbie. Ed è questo il quid in più della nostra azienda: grande variabilità dei suoli che rende stimolante la potenziale diversificazione che se ne può trarre.

Vallepicciola Società Agricola s.r.l.
Strada Provinciale 9 di Pievasciata, n° 21 - 53019 Castelnuovo
Berardenga - Siena, Italia
www.vallepicciola.com

 

CANONICA A CERRETO
Attorno al 1000 i Canonici del Duomo di Siena decidono di fondare una nuova abbazia e scelgono una collina molto panoramica in un grande bosco di cerri, non lontana dalla città. Nasce Canonica a Cerreto.
La zona, al confine tra le terre di Siena e Firenze, assiste ben presto allo scontro tra le due repubbliche. Lo stesso Imperatore Arrigo VII si accampa nei dintorni di Canonica a Cerreto. Famosa è la battaglia di Monteaperti, ricordata da Dante Alighieri.
Nel '400 Canonica a Cerreto è acquistata dalla nobile famiglia Cerretani che apporta grandi trasformazioni all'edificio per renderlo più simile ad una dimora rinascimentale.
Nel '700 la Curia di Siena decide di riprendersi la proprietà. Il Vescovo, che era solito trascorrere a Canonica a Cerreto lunghi periodi durante l'estate, effettua grandi modifiche: l'interno della chiesa viene restaurato in stile settecentesco e le sale vengono affrescate da pittori senesi.

Canonica di Cerreto
agriturismo@canonicacerreto.it
Tel. +39 0577 363 261

 

TENUTA CAPPELLINA
Sulle colline dell’estremità meridionale del Chianti Classico, il nostro impegno nel produrre rese basse in agricoltura biologica ci portano a creare vini complessi e potenti, con tannini morbidi ed un equilibrio perfetto.
Nel 2016 abbiamo acquistato anche una struttura ricettiva confinante, Borgo Argiano, che è stata completamente ristrutturata. Il risultato è un paradiso che permette ai nostri ospiti di abbandonarsi ad un lusso informale e confortevole.

Tenuta Cappellina
Loc. Argiano-Pianella
53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
www.tenutacappellina.com
www.borgoargiano.com

 

CASTELLO BADIA BERARDENGA
Situata a cavallo tra la zona del Chianti Classico e la zona del Chianti colli Senese, a pochi chilometri da Siena e circondata da colline e boschi l'Azienda Agricola di Badia Berardenga sorge intorno al castello la cui torre risale al dodicesimo secolo. Da questa ubertosa terra i nostri prodotti derivano il carattere intenso ed elegante che li contraddistingue.

Az. Agr. Badia D’Ombrone | Castello Badia Berardenga
Località Abbadia a Monastero. Castelnuovo Berardenga,
53019 Siena
t. (+39) 0577 1606779 e. info@badiaberardenga.it

 

logo ecomaratona

 Iscriviti alla newsletter

Contatti

Helpdesk:
Vai all'helpdesk

Fax +39 0577 1918128
Ph +39 333 4409330
info@ecomaratonadelchianticlassico.it

INVIACI UN MESSAGGIO

Input non valido